Anche conosciuta come Negresa, la torta rumena al cioccolato e noci è un dolce della tradizione rumena e una gioia per gli amanti del cioccolato. Dal sapore intenso, si presenta come una classica torta al cioccolato arricchita con noci croccanti e glassa al fondente. È perfetta per i pomeriggi e le domeniche autunnali, con il suo profumo che riempie la casa, e buona anche come accompagnamento al tè.
Prova anche: Ricette con il cioccolato fondente
1Versate il cacao e lo zucchero in un pentolino e unite a filo l’acqua mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi [1]. Mettete sul fuoco, a fiamma dolce, aggiungete il burro a tocchetti [2] e, continuando a mescolare, portate il composto a ebollizione. Poi spegnete e lasciatelo raffreddare da parte [3].
1 2 3
2Tritate le noci non troppo finemente [4]. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Prendete i tuorli e mescolateli alla farina, al lievito, alle noci tritate e a 150 g del composto al cacao preparato precedentemente [5]. Incorporate infine gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola [6].
4 5 6
3Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate e infarinate una teglia di 26 cm di diametro [7] e versateci all’interno il composto. Cuocete la torta per 30-35 minuti – per assicurarvi che sia cotta, usate uno stuzzicadenti per verificare che nella parte centrale non risulti umida. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo, riportate a bollore il composto al cacao rimasto e aggiungete il cioccolato fondente tritato [8]. Togliete dal fuoco e mescolate bene. Versate la glassa sulla torta e stendetela con una spatola, anche lungo i bordi [9]. Lasciate rapprendere un po’ la glassa prima di servire la torta.
7 8 9
• Per rendere la torta rumena al cioccolato e noci più bella, decorate la superficie con gherigli di noce o ciuffetti di panna. • Per una versione più leggera, rinunciate alla glassa al cioccolato fondente e spolverizzate la torta con zucchero a velo.