Torta rumena al cioccolato e noci

Le più viste

Anche conosciuta come Negresa, la torta rumena al cioccolato e noci è un dolce della tradizione rumena e una gioia per gli amanti del cioccolato. Dal sapore intenso, si presenta come una classica torta al cioccolato arricchita con noci croccanti e glassa al fondente. È perfetta per i pomeriggi e le domeniche autunnali, con il suo profumo che riempie la casa, e buona anche come accompagnamento al tè.
Prova anche: Ricette con il cioccolato fondente

Ricetta
Come preparare la Torta rumena al cioccolato e noci
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
1 h 35 min
8
Facile
Basso
Ingredienti
Farina 00 140 g
Più un cucchiaio per infarinare lo stampo
Cioccolato fondente 140 g
Gherigli di noce 140 g
Cacao amaro in polvere 65 g
Zucchero 250 g
Acqua 300 ml
Burro 160 g
Più una noce per imburrare lo stampo
Uova 3
Lievito vanigliato 1 bustina
Sale
Preparazione

1Versate il cacao e lo zucchero in un pentolino e unite a filo l’acqua mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi [1]. Mettete sul fuoco, a fiamma dolce, aggiungete il burro a tocchetti [2] e, continuando a mescolare, portate il composto a ebollizione. Poi spegnete e lasciatelo raffreddare da parte [3].

2Tritate le noci non troppo finemente [4]. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Prendete i tuorli e mescolateli alla farina, al lievito, alle noci tritate e a 150 g del composto al cacao preparato precedentemente [5]. Incorporate infine gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola [6].

3Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate e infarinate una teglia di 26 cm di diametro [7] e versateci all’interno il composto. Cuocete la torta per 30-35 minuti – per assicurarvi che sia cotta, usate uno stuzzicadenti per verificare che nella parte centrale non risulti umida. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo, riportate a bollore il composto al cacao rimasto e aggiungete il cioccolato fondente tritato [8]. Togliete dal fuoco e mescolate bene. Versate la glassa sulla torta e stendetela con una spatola, anche lungo i bordi [9]. Lasciate rapprendere un po’ la glassa prima di servire la torta.

Consigli

Per rendere la torta rumena al cioccolato e noci più bella, decorate la superficie con gherigli di noce o ciuffetti di panna. Per una versione più leggera, rinunciate alla glassa al cioccolato fondente e spolverizzate la torta con zucchero a velo.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -