Gnocchi di patate con funghi champignon e salsiccia

Le più viste

Tra i tanti modi in cui si possono condire gli gnocchi di patate, questa versione ha tutto il sapore buono dell’autunno, sebbene il suo gusto rustico vi spingerà sicuramente a gustarla durante tutto l’anno. Gli gnocchi di patate con funghi champignon e salsiccia è una preparazione semplice e soprattutto veloce: utilizzando della pasta pronta, bastano davvero pochi minuti. Il risultato è straordinario e vi aiuterà senz’altro a conquistare i vostri commensali.
Prova anche: Pasta al forno con broccolo romanesco e salsiccia

Ricetta
Come preparare gli Gnocchi di patate con funghi champignon e salsiccia
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
25 min
4
Facile
Basso
Ingredienti
Gnocchi di patate 800 g
Funghi champignon 320 g
Salsiccia 320 g
Pecorino 80 g
Vino bianco ½ bicchiere
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione

1Private i funghi dell’estremità terrosa, lavateli e tagliateli a fette [1]. Sgranate la salsiccia con le mani dopo averla privata della pelle [2]. Lavate il prezzemolo e tritatelo [3].

2Mettete a bollire abbondante acqua salata. In una padella, fate soffriggere l’aglio pulito con l’olio, poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per qualche minuto [4]. Quando la salsiccia sarà ben rosolata, sfumatela con il vino bianco e aggiungete i funghi [5]. Fate evaporare l’alcol, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per 10 minuti a fiamma moderata [6]. A cottura ultimata, spegnete ed eliminate l’aglio.

3Cuocete gli gnocchi [7], scolateli al dente e fateli saltare in padella con i funghi e la salsiccia [8]. Aggiungete il pecorino [9], mescolate e servite gli gnocchi con una spolverizzata di prezzemolo.

Consigli

Per una variante più cremosa, poco prima di completare la cottura del condimento, aggiungente 200 ml di panna. Se invece preferite sapori meno intensi, sostituite il pecorino col parmigiano.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -