Tra i tanti modi in cui si possono condire gli gnocchi di patate, questa versione ha tutto il sapore buono dell’autunno, sebbene il suo gusto rustico vi spingerà sicuramente a gustarla durante tutto l’anno. Gli gnocchi di patate con funghi champignon e salsiccia è una preparazione semplice e soprattutto veloce: utilizzando della pasta pronta, bastano davvero pochi minuti. Il risultato è straordinario e vi aiuterà senz’altro a conquistare i vostri commensali.
Prova anche: Pasta al forno con broccolo romanesco e salsiccia
1Private i funghi dell’estremità terrosa, lavateli e tagliateli a fette [1]. Sgranate la salsiccia con le mani dopo averla privata della pelle [2]. Lavate il prezzemolo e tritatelo [3].
1 2 3
2Mettete a bollire abbondante acqua salata. In una padella, fate soffriggere l’aglio pulito con l’olio, poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per qualche minuto [4]. Quando la salsiccia sarà ben rosolata, sfumatela con il vino bianco e aggiungete i funghi [5]. Fate evaporare l’alcol, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per 10 minuti a fiamma moderata [6]. A cottura ultimata, spegnete ed eliminate l’aglio.
4 5 6
3Cuocete gli gnocchi [7], scolateli al dente e fateli saltare in padella con i funghi e la salsiccia [8]. Aggiungete il pecorino [9], mescolate e servite gli gnocchi con una spolverizzata di prezzemolo.
7 8 9
• Per una variante più cremosa, poco prima di completare la cottura del condimento, aggiungente 200 ml di panna. Se invece preferite sapori meno intensi, sostituite il pecorino col parmigiano.