Torta salata con patate e prosciutto cotto

Le più viste

Ottima come piatto unico o antipasto, unica nel suo gusto ricco e avvolgente, la torta salata con patate e prosciutto cotto è una preparazione facile e veloce che bene si presta e si presenta anche per un aperitivo in terrazza o un buffet di festa. La sua combinazione di sapori non delude mai e la rende uno di quei piatti sfiziosi che finiscono in un battibaleno. Provare per credere.
Prova anche: Ricette di torte salate

Ricetta
Come preparare la Torta salata con patate e prosciutto cotto
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
55 min
6
Facile
Basso
Ingredienti
Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
Patate 3 medie e 1-2 grandi
Prosciutto cotto a cubetti 100 g
Mozzarella 200 g
Rosmarino
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione

1Tagliate a cubetti non troppo grandi la mozzarella [1] e lasciatela sgocciolare su alcuni fogli di carta da cucina. Pelate le patate più piccole e tagliatele a tocchetti [2]. Stendete la pasta sfoglia in una teglia di 26-28 cm di diametro, tenendo la carta, e bucherellatene il fondo in modo uniforme aiutandovi con i rebbi di una forchetta [3].

2Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. In una padella, versate un filo d’olio e cuocete i tocchetti di patate, salati e pepati, a fuoco vivace per circa 5 minuti [4] insieme a un rametto di rosmarino [5]. Interrompete la cottura quando risulteranno ben dorati [6] e lasciateli raffreddare per qualche minuto.

3Pelate le patate più grandi e tagliatele a fette sottili con una mandolina oppure con un coltello affilato [7]. Versate i tocchetti di patate sopra la pasta sfoglia insieme ai cubetti di prosciutto e alla mozzarella, distribuendoli bene [8]. Disponete le fette di patate in cerchio – uno più grande e un secondo più piccolo – sopra il condimento e richiudete su di esse i bordi della pasta sfoglia. Condite la superficie con sale, pepe, qualche fogliolina di rosmarino e un filo d’olio [9]. Quindi infornate per 35-40 minuti.

Consigli

Per un sapore ancora più ricco, sostituite la mozzarella con provola bianca o affumicata. Per aggiungere croccantezza alla torta salata con patate e prosciutto cotto, accendete la funzione grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Se avete poco tempo per preparare la ricetta, preferite la mozzarella per pizza al fiordilatte. In questo modo non dovrete attendere che sgoccioli, evitando anche il rischio di bagnare la pasta sfoglia in cottura.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -