Pizzette di sfoglia con mortadella e stracciatella di burrata

Le più viste

Sorprendete i vostri ospiti con le pizzette di sfoglia con mortadella e stracciatella di burrata, uno stuzzichino dai sapori mediterranei, bello da vedere ma soprattutto buono da gustare. Inoltre, amerete come la granella di pistacchi dona loro quella leggera croccantezza che non guasta mai. Perfette per l’aperitivo o un buffet, sono così facili e veloci da preparare che potrete realizzarle anche all’ultimo momento. Con questa ricetta riuscirete a prepararne una dozzina.
Prova anche: Pizzette al pomodoro e al tonno

Ricetta
Come preparare le Pizzette di sfoglia con mortadella e stracciatella
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
40 min
4
Facile
Basso
Ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
Passata di pomodoro 150 g
Mortadella a fette 80 g
Stracciatella di burrata 125 g
Uova 1
Latte
Granella di pistacchi
Origano secco
Olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione

1Scaldate per pochi minuti la passata di pomodoro condita con un filo d’olio, un pizzico di sale e una presa di origano [1]. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e, utilizzando un coppapasta o un bicchiere del diametro di 8 cm, ricavate 12 dischi [2], disponendoli su una placca rivestita con carta forno [3].

2Sbattete l’uovo con un goccio di latte e spennellate i dischi di pasta sfoglia [4]. Utilizzando i rebbi di una forchetta, bucherellate i dischi in modo uniforme, affinché non si gonfino troppo in cottura [5]. Distribuite al centro di ciascun disco mezzo cucchiaio di passata di pomodoro [6].

3Accendete il forno a 200° e cuocete i dischi per 14-15 minuti, finché non risulteranno ben dorati [7]. Lasciateli intiepidire, poi farciteli con ⅓ di fetta di mortadella e un cucchiaino di stracciatella di burrata [8]. Completate le pizzette con una spolverizzata di granella di pistacchi [9].

Consigli

Se preferite, potete farcire le pizzette di sfoglia con altri salumi, come prosciutto crudo o cotto. Se invece non trovate la stracciatella di burrata, utilizzate in sostituzione mozzarella tagliata a cubetti. Meglio mangiarle subito, ma se necessario, le pizzette di sfoglia con mortadella e stracciatella di burrata possono essere conservate in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -