La focaccia pugliese è lo spuntino per eccellenza, gustosa e pratica per la pausa pranzo e anche per la merenda. Diffuso soprattutto nei panifici del barese, e onnipresente anche nel resto della Puglia, si tratta di un lievitato soffice in alcuni punti e croccante in altri condito con pomodori, origano e tanto olio extravergine d’oliva. Questa versione è un po’ più semplice della ricetta tradizionale barese, che prevede per l’impasto semola di grano duro rimacinata e patate; resa ancora più saporita dall’aggiunta di aglio.
Prova anche: Focaccia ripiena con cipolle e olive nere
1Setacciate la farina con una presa di sale, formando una fontana. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida [1] e versatelo al centro della fontana. Impastate il tutto fino a ottenere un composto solido e liscio, aggiungendo altra acqua tiepida se necessario [2]. Formate una palla e ungetela con un filo d’olio. Trasferite l’impasto in una ciotola [3], copritelo con un canovaccio leggermente inumidito e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 3 ore.
1 2 3
2Riprendete l’impasto, versatelo sul piano di lavoro infarinato e, dopo averlo sgonfiato con le mani [4], lavoratelo pochi altri minuti. Riponetelo nuovamente nella ciotola [5] e rimettetelo a lievitare per un’altra mezz’ora. Nel frattempo, sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e conditeli con l’aglio tritato, un pizzico di sale e un filo d’olio, mescolandoli bene [6]. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica.
4 5 6
3Ponete l’impasto in una placca o in una teglia leggermente unta d’olio [7] e stendetelo cerando di conferirgli una forma tonda. Distribuite i pomodori conditi sulla superficie, pressandoli leggermente nell’impasto con la punta delle dita. Spennellate con abbondante olio e condite con origano e sale [8]. Infornate la focaccia e cuocetela per 25-30 minuti [9].
7 8 9
• Come prevede anche la tradizionale ricetta barese, potete rendere la focaccia ancora più sfiziosa aggiungendo al condimento olive nere. E perché no? Potreste optare anche per cipolla a fette e capperi. • Per una focaccia più alta e soffice, mantenete più alto lo spessore dell’impasto una volta steso. Potete anche realizzare più focacce dividendo la pasta. • Potete conservare la focaccia in frigorifero per 2-3 giorni e scaldarla leggermente prima di consumarla la volta successiva. Lo stesso impasto può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni. Tuttavia, prima di condirlo, lasciatelo rinvenire a temperatura ambiente per 3-4 ore.