Mezze maniche alla gricia

Le più viste

Poche ricette riescono a essere così semplici eppure così gustose. Considerate le antenate della pasta all’amatriciana, e la loro versione bianca senza pomodoro, le mezze maniche alla gricia sono uno dei tanti, famosi cavalli di battaglia della cucina capitolina. Nata in tempi molto antichi dagli ingredienti che i pastori laziali avevano a disposizione, ovvero pecorino e guanciale, questa pasta richiede pochi, semplici passaggi, restituendo un primo piatto saporito e sostanzioso.
Prova anche: Saltimbocca alla romana

Ricetta
Come preparare le Mezze maniche alla gricia
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
15 min
4
Facile
Basso
Ingredienti
Mezze maniche 320 g
Guanciale a cubetti 250 g
Pecorino romano grattugiato 60 g
Sale
Pepe
Preparazione

1Portate a bollore abbondante acqua salata e versateci le mezze maniche [1]. Mentre la pasta cuoce per il tempo necessario, fate rosolare il guanciale a fuoco medio in una padella antiaderente già calda, senza aggiungere altri grassi come olio o burro [2].

2Quando il guanciale sarà diventato dorato e croccante [3], a circa due minuti dalla fine della cottura della pasta, versate un mestolino d’acqua di cottura nella padella con il guanciale e agitatela per farla addensare leggermente [4]. Mantenendo un po’ dell’acqua di cottura, scolate la pasta al dente direttamente nel guanciale e saltatela per circa un minuto [5]. Togliete quindi la padella dal fuoco, aggiungete un terzo del pecorino grattugiato, un pizzico di pepe e, al bisogno, poca altra acqua di cottura [6]. Mantecate per qualche minuto e servite la pasta con un’abbondante spolverizzata di pecorino.

Consigli

La gricia può essere preparata anche con altri tipi di pasta di semola (di grano duro): sia lunga, come spaghetti e bucatini, sia corta, come rigatoni. Se preferite preparare le mezze maniche alla gricia con un taglio di guanciale già pepato esternamente, non aggiungete altro pepe alla preparazione e tagliate quest’ultimo a fette spesse 1 cm.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -