Peperoni al forno con capperi

Le più viste

Diffusi in Sicilia, dove gli ingredienti principali di questa ricetta fanno parte della tradizione gastronomica, i peperoni al forno con capperi sono un contorno che bene si accompagna a secondi piatti di carne. Pochi ingredienti, messi insieme con altrettante poche mosse, restituiscono un contorno saporito, buono da gustare anche semplicemente con qualche fetta di pane.
Prova anche: Ricette di contorni semplici e sfiziosi

Ricetta
Come preparare i Peperoni al forno con capperi
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
1 h 5 min
4
Facile
Basso
Ingredienti
Peperoni rossi 500 g
Peperoni gialli 500 g
Capperi sott’aceto 50 g
Pangrattato 30 g
Aglio 2 spicchi
Basilico
Olio extravergine d’oliva 50 g
Sale
Preparazione

1Pulite l’aglio, tritatelo e unitelo all’olio in una ciotola [1]. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Nel frattempo, lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Eliminate il picciolo e i semi interni e tagliate trasversalmente ciascuna metà a listarelle dello spessore di mezzo centimetro [2]. Ponete i peperoni in una pirofila capiente e conditeli con un pizzico di sale e l’olio aromatizzato all’aglio [3]. Mescolate in modo che i peperoni si insaporiscano e cuoceteli in forno per 40 minuti.

2Scolate i capperi e, trascorso il tempo di cottura, uniteli ai peperoni [4]. Rimettete in forno per altri 10 minuti, quindi prendete nuovamente la pirofila e spolverizzate i peperoni con il pangrattato. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata [5] e mescolate con cura. Completate la cottura dei peperoni in forno: basteranno altri 5-10 minuti, finché non risulteranno leggermente gratinati [6].

Consigli

Una variante della ricetta ancora più saporita, molto diffusa in Sicilia, prevede l’aggiunta di acciughe. Se di vostro gusto, potete arricchire la ricetta anche con olive nere. Una volta cotti, i peperoni possono essere conservati in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Potrete poi consumarli freddi o dopo averli scaldati in forno qualche minuto con un po’ d’olio. I peperoni al forno con capperi possono essere anche congelati già cotti e poi scongelati direttamente in forno con un filo d’olio.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -