Gli straccetti di maiale alla paprica sono un secondo piatto facile e veloce, perfetto ad esempio per quelle volte in cui non si ha molto tempo per preparare la cena e si cerca un’alternativa alle solite cotolette impanate. L’aspetto sfizioso della ricetta non è soltanto dalla forma in cui viene presentata ma anche nel gusto leggermente piccante. Inoltre, le fette di limone donano al piatto una piacevole nota fresca.
Prova anche: Ricette con carni rosse
1Prendete due piatti fondi. In uno, mescolate la farina di mais con la paprica [1], nell’altro, sbattete le uova con un pizzico di sale [2]. Adagiate le fettine di lonza su un tagliere e battetele leggermente per renderle più sottili [3].
1 2 3
2Scaldate un filo abbondante di olio in una padella. Immergete le fettine di lonza una alla volta nell’uovo e impanatele nella farina da entrambi i lati [4]. Fatele friggere nella padella con l’olio 2-3 minuti su ciascun lato, finché non risulteranno ben dorate e croccanti [5], e lasciatele asciugare man mano su carta da cucina [6].
4 5 6
3Lavate i limoni, tagliateli a fette sottili e distribuiteli sul piatto [7]. Salate le cotolette, tagliatele a listarelle [8] e adagiatele sulle fette di limone. Ora lavate il prezzemolo, tritate le foglie e spolverizzate gli straccetti [9].
7 8 9
• La ricetta non è particolarmente piccante, ma potete diminuire o aumentare la dose di paprica a seconda del vostro gusto. Se volete preparare gli straccetti per i vostri bambini, impanate le cotolette nella sola farina di mais. • Per un secondo ancora più sfizioso, accompagnate gli straccetti di maiale alla paprica con qualche salsa – maionese, ketchup, senape, BBQ o, per un gusto ancora più deciso, al rafano.