D’estate preferiamo pasti freschi e leggeri, veloci da preparare e pratici da consumare. Questa pasta fredda con tonno, pomodorini e mozzarella risponde perfettamente a queste caratteristiche: non solo ha il profumo della bella stagione, è pronta in una manciata di minuti e non appesantisce. Conservato in un contenitore, questo primo piatto è perfetto anche per un boccone sotto l’ombrellone o per un picnic al parco o in montagna.
Prova anche: Tramezzini al prosciutto e al tonno per il picnic
1Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Tagliate la mozzarella a cubetti, lavate i pomodorini e tagliateli in quattro [1]. Sgocciolate il tonno e tagliate le olive a rondelle [2]. Scolate la pasta al dente e raffreddatela immediatamente sotto l’acqua corrente. Fatela sgocciolare completamente e versatela in una ciotola. Conditela con un filo d’olio e mescolate [3].
1 2 3
2Unite i pomodorini e la mozzarella alla pasta e mescolate [4]. Proseguite con il tonno e le olive, sempre mescolando [5]. Completate con qualche foglia di basilico spezzettata e una spolverizzata di origano [6]. Date un’ultima mescolata e lasciate riposare la pasta in frigorifero per mezz’ora prima di servirla.
4 5 6
• La pasta fredda può essere preparata fino a un giorno prima e tenuta in frigorifero in un contenitore ermetico. Se consumata fuori casa, cercate di tenerla il più possibile al fresco, lontano da fonti di calore. • A seconda dei gusti, è possibile aggiungere alla ricetta altri ingredienti, come mais, capperi, cubetti di formaggio o gamberetti.