Fusilli in salsa rosa

Le più viste

Al forno o ripieni, i peperoni non deludono mai. Ma li avete mai provati con la pasta? Trasformati in un sugo vellutato, regalano un primo piatto profumato e gustoso, perfetto per i giorni d’estate ma buono anche nel resto dell’anno, vista la facilità con la quale ormai si riesce a reperire questo colorato frutto. Per preparare i fusilli in salsa rosa è sufficiente un solo peperone, insieme a pochi altri ingredienti che probabilmente avrete già nel frigorifero. Si tratta inoltre di una preparazione che rende il peperone più digeribile; e sappiamo quanto questo sia importante soprattutto nei mesi più caldi.
Leggi anche: Ricette di pasta veloci e gustose

Ricetta
Come preparare i Fusilli in salsa rosa
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
55 min
4
Facile
Basso
Ingredienti
Fusilli 320 g
Peperone rosso 1
Grana grattugiato 3 cucchiai
Panna da cucina 4 cucchiai
Cipolla 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo
Brodo vegetale ½ bicchiere
Olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione

1Preriscaldate il forno a 180°, lavate il peperone, ponetelo all’interno di una teglia o di una pirofila e cuocetelo per 30 minuti. Lasciatelo raffreddare [1]. Nel frattempo, tritate la cipolla e pulite l’aglio [2]. Spellate il peperone, privatelo dei semi interni e tagliatelo a pezzetti tenendo da parte i liquidi rilasciati [3].

2Mettete un filo d’olio, la cipolla e l’aglio in una padella. Versate il brodo e fate cuocere a fiamma dolce per 5 minuti [4]. Unite il peperone, il liquido raccolto e proseguite la cottura per altri 10 minuti [5]. Spegnete, eliminate lo spicchio d’aglio, incorporate la panna, mescolate, trasferite in un recipiente e frullate il tutto con un mixer a immersione [6].

3Cuocete i fusilli in acqua bollente salata. Lavate il prezzemolo, tritatelo finemente e mescolatelo al grana [7]. Scolate la pasta al dente e conditela prima con il composto di grana e prezzemolo [8], mescolando, e poi con la salsa al peperone [9].

Consigli

Per un sapore ancora più deciso, aggiungete alla ricetta un peperoncino rosso, cuocendolo insieme alla cipolla e all’aglio, prima di eliminarlo. I fusilli in salsa rosa possono diventare chiaramente dei fusilli in salsa gialla, sostituendo il peperone rosso con uno giallo. Se lo desiderate, potete sostituire il grana con un altro tipo di formaggio grattugiato, come parmigiano o qualcosa di più deciso come il pecorino.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -