Torta soffice alle albicocche

Le più viste

Nelle prime settimane estive, le albicocche abbondano tra le fronde degli alberi e nei nostri cesti della frutta. Vista la loro veloce deperibilità, un buon modo per consumarle è preparare una torta soffice alle albicocche facile e veloce – basta infatti mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e infornare. Il risultato è un dolce soffice, profumato e dal gusto lievemente acidulo, perfetto per le colazioni estive. Questa ricetta prevede l’impiego di uno stampo di 18 cm. Se il vostro supera i 21, il consiglio è di raddoppiare le dosi.
Prova anche: Torta di mele soffice

Ricetta
Come preparare la Torta soffice alle albicocche
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
45 min
8
Facile
Basso
Ingredienti
Albicocche 8
Sceglietele non eccessivamente acerbe
Farina 00 180 g
Più un cucchiaio per infarinare lo stampo
Zucchero 150 g
Lievito per dolci 8 g
Uova 2
Latte 4 cucchiai
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiaini
Burro
Una noce per imburrare lo stampo
Per la decorazione
Zucchero a velo
Menta
Preparazione

1Lavate e asciugate le albicocche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Riducete metà delle albicocche a pezzetti [1] e dall’altra metà ricavate degli spicchi non troppo sottili [2]. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’olio e il latte e mescolate velocemente con una frusta [3].

2Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete al composto la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare [4], e poi il lievito. Quando diventerà omogeneo, unite le albicocche a pezzetti e date un’ultima mescolata [5]. Imburrate e infarinate uno stampo di 18 cm di diametro e versateci all’interno il composto. Disponete a cerchio gli spicchi di albicocca [6], senza pressarli nell’impasto. Cuocete la torta per 30-35 minuti, finché non risulterà asciutta alla prova dello stuzzicadenti. Lasciatela raffreddare, quindi decorate la superficie con una spolverizzata di zucchero a velo e foglioline di menta.

Consigli

Per un gusto ancora più ricco e dolce, lasciate raffreddare la torta e poi spennellate la superficie con poca confettura di albicocche. Conservate la vostra torta soffice alle albicocche sotto una campana di vetro per 1-2 giorni al massimo. Se il sapore leggermente acidulo delle albicocche non è tra i vostri preferiti, potete sostituirle con un altro frutto, come pesche, mele o pere.

Ricetta precedenteFocaccia alta di patate
Ricetta successivaZuppa di lenticchie
- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -