Nelle prime settimane estive, le albicocche abbondano tra le fronde degli alberi e nei nostri cesti della frutta. Vista la loro veloce deperibilità, un buon modo per consumarle è preparare una torta soffice alle albicocche facile e veloce – basta infatti mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e infornare. Il risultato è un dolce soffice, profumato e dal gusto lievemente acidulo, perfetto per le colazioni estive. Questa ricetta prevede l’impiego di uno stampo di 18 cm. Se il vostro supera i 21, il consiglio è di raddoppiare le dosi.
Prova anche: Torta di mele soffice
1Lavate e asciugate le albicocche, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Riducete metà delle albicocche a pezzetti [1] e dall’altra metà ricavate degli spicchi non troppo sottili [2]. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero, l’olio e il latte e mescolate velocemente con una frusta [3].
1 2 3
2Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete al composto la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare [4], e poi il lievito. Quando diventerà omogeneo, unite le albicocche a pezzetti e date un’ultima mescolata [5]. Imburrate e infarinate uno stampo di 18 cm di diametro e versateci all’interno il composto. Disponete a cerchio gli spicchi di albicocca [6], senza pressarli nell’impasto. Cuocete la torta per 30-35 minuti, finché non risulterà asciutta alla prova dello stuzzicadenti. Lasciatela raffreddare, quindi decorate la superficie con una spolverizzata di zucchero a velo e foglioline di menta.
4 5 6
• Per un gusto ancora più ricco e dolce, lasciate raffreddare la torta e poi spennellate la superficie con poca confettura di albicocche. • Conservate la vostra torta soffice alle albicocche sotto una campana di vetro per 1-2 giorni al massimo. • Se il sapore leggermente acidulo delle albicocche non è tra i vostri preferiti, potete sostituirle con un altro frutto, come pesche, mele o pere.