Zuppa di lenticchie

Le più viste

Di tutti i legumi tra i più amati e consumati, ricche di proteine e ferro, le lenticchie si prestano a numerose preparazioni gustose, spesso calde per riscaldarsi nelle fredde giornate autunnali e invernali. Il più delle volte si accompagnano a secondi piatti di carne, come il cotechino nei giorni di festa, ma sono perfette anche come primo piatto o piatto unico. Come questa zuppa di lenticchie, semplice e veloce, da gustare con del pane o dei crostini.
Prova anche: Cotechino con purè di patate e rucola

Ricetta
Come preparare la Zuppa di lenticchie
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
30 min
4
Facile
Basso
Ingredienti
Lenticchie 250 g
Lasciate in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore
Carote 2
Cipolle 1
Sedano 2 coste
Brodo vegetale 700 ml
Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
Olio extravergine d’oliva
Preparazione

1Tritate la cipolla e riducete in piccoli tocchetti le carote e il sedano [1]. Scaldate un filo d’olio in una pentola e fate rosolare le verdure a fiamma moderata per qualche minuto [2]. Versate le lenticchie precedentemente ammollate in uno scolapasta e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Quando saranno ben sgocciolate, versatele nella pentola e fatele insaporire per qualche minuto [3], mescolando.

2Aggiungete alle lenticchie il brodo [4] e il concentrato di pomodoro [5] e mescolate con cura. Lasciate cuocere per 20 minuti circa, finché il brodo non si sarà ristretto quasi completamente e le lenticchie non risulteranno morbide [6]. Servite con un filo d’olio.

Consigli

Accorciate o prolungate il tempo di cottura delle lenticchie se preferite una zuppa più sugosa o, al contrario, più ristretta. Se necessario, aggiungete altro brodo. Per una zuppa ancora più ricca e gustosa, aggiungete alla ricetta 300 g di pastina, come ditali o conchigliette. Controllate il tempo di cottura della pasta e versatela nella pentola prima di completare la preparazione. La zuppa di lenticchie si conserva in frigorifero per due giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -