Girelle al salmone e formaggio

Le più viste

State cercando un’idea facile e gustosa per il vostro prossimo aperitivo con gli amici? Oppure raffinata ma pratica da servire come antipasto a un pranzo o cena di festa? Le girelle al salmone e formaggio lo sono sicuramente. Un vortice di pasta sfoglia farcito con salmone affumicato e formaggio spalmabile. Sono pronte in pochissime mosse, si possono preparare in anticipo senza doversi affannare all’ultimo momento e ogni volta fanno una grande figura!
Prova anche: Ricette per l’aperitivo e l’antipasto

Ricetta
Come preparare le girelle al salmone e formaggio
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
1 h 30 min
6
Facile
Basso
Ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
Salmone affumicato 200 g
Philadelphia 100 g
Pepe
Per la finitura
Uova 1
Latte 1 cucchiaio
Preparazione

1Stendete il rotolo di pasta sfoglia senza eliminare la carta che lo avvolge e spalmate la superficie con uno strato non troppo spesso di formaggio, mantenendovi a circa un centimetro di distanza dai bordi [1] per evitare che il ripieno fuoriesca nella fase successiva. Disponete le fette di salmone sul formaggio e conditele con il pepe [2]. Arrotolate la pasta sfoglia dal lato più lungo, aiutandovi con la sua carta se necessario, fino a formare un rotolo ben stretto [3]. Ponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno un’ora.

2Preriscaldate il forno a 180°. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e utilizzando un coltello affilato tagliatelo in fette di circa un centimetro [4], disponendole ben distanziate su una teglia foderata con carta forno. Non esercitate troppa forza e se necessario modellate il rotolo girandolo più volte. Sbattete l’uovo con il latte [5] e spennellate leggermente la superficie delle girelle [6]. Quindi cuocetele a metà altezza per 15 minuti o finché non risulteranno dorate in superficie.

Consigli

È preferibile lasciare raffreddare le girelle a temperatura ambiente prima di servirle. Per delle girelle ancora più gustose, aggiungete alla ricetta delle erbe aromatiche, come erba cipollina o aneto. In alternativa, potete utilizzare del formaggio spalmabile già aromatizzato. Le girelle al salmone e formaggio possono essere conservate in frigorifero, per un giorno al massimo, all’interno di un contenitore ermetico.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -