Torta di nocciole e gocce di cioccolato

Le più viste

La torta di nocciole e gocce di cioccolato è un dolce delizioso e veloce da preparare, realizzato con la farina di nocciole, che ispirato dalla pasticceria piemontese vi conquisterà con la sua morbidezza e la sua copertura dall’effetto crunchy composta di granella di nocciole e gocce di cioccolato fondente. Un profumo di nocciole si diffonderà in tutta la casa, invitando golosi grandi e piccini alla colazione o alla merenda pomeridiana.
Prova anche: Ricette con le nocciole

Ricetta
Come preparare la Torta di nocciole con gocce di cioccolato
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
40 min
8
Facile
Medio
Ingredienti
Farina di nocciole 80 g
Farina 00 120 g
Più un cucchiaio per infarinare lo stampo
Zucchero 150 g
Uova 2
Burro 50 g
Più una noce per imburrare lo stampo
Panna da cucina 200 ml
Lievito per dolci 16 g
Vanillina 1 bustina
Granella di nocciole 60 g
Gocce di cioccolato fondente 40 g
Preparazione

1Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso [1] e lasciatelo raffreddare. Rompete le uova in una ciotola capiente e, con le fruste elettriche, montatele insieme allo zucchero e la vanillina fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungete la panna da cucina [2], continuando a montare lentamente, e il burro fuso [3].

2Aggiungete al composto la farina di nocciole e mescolate brevemente. Proseguite con la farina 00 e il lievito setacciati [4], sempre mescolando. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm e versateci all’interno l’impasto [5]. In una ciotola, mescolate la granella di nocciole con le gocce di cioccolato e distribuitele uniformemente sulla superficie della torta [6]. Cuocete in forno per 22-25 minuti a metà altezza, finché il centro della torta non risulterà asciutto alla prova dello stuzzicadenti.

Consigli

Sia la farina che la granella di nocciole si trovano già pronte in qualsiasi supermercato, ma nulla vieta di prepararle facilmente in casa utilizzando lo stesso quantitativo di nocciole, con o senza la buccia. Nel primo caso, usate un tritatutto. Per la seconda, è sufficiente un coltello affilato. Per un risultato ancora più goloso, aggiungete 100 g di gocce di cioccolato all’impasto. In alternativa alla vanillina, potete utilizzare qualche goccia di estratto o i semi di un baccello di vaniglia. La torta di nocciole e gocce di cioccolato si conserva a temperatura ambiente, preferibilmente sotto una campana di vetro o in un porta torte, per 3-4 giorni.

- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -