La torta di nocciole e gocce di cioccolato è un dolce delizioso e veloce da preparare, realizzato con la farina di nocciole, che ispirato dalla pasticceria piemontese vi conquisterà con la sua morbidezza e la sua copertura dall’effetto crunchy composta di granella di nocciole e gocce di cioccolato fondente. Un profumo di nocciole si diffonderà in tutta la casa, invitando golosi grandi e piccini alla colazione o alla merenda pomeridiana.
Prova anche: Ricette con le nocciole
1Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso [1] e lasciatelo raffreddare. Rompete le uova in una ciotola capiente e, con le fruste elettriche, montatele insieme allo zucchero e la vanillina fino a ottenere un composto chiaro. Aggiungete la panna da cucina [2], continuando a montare lentamente, e il burro fuso [3].
1 2 3
2Aggiungete al composto la farina di nocciole e mescolate brevemente. Proseguite con la farina 00 e il lievito setacciati [4], sempre mescolando. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm e versateci all’interno l’impasto [5]. In una ciotola, mescolate la granella di nocciole con le gocce di cioccolato e distribuitele uniformemente sulla superficie della torta [6]. Cuocete in forno per 22-25 minuti a metà altezza, finché il centro della torta non risulterà asciutto alla prova dello stuzzicadenti.
4 5 6
• Sia la farina che la granella di nocciole si trovano già pronte in qualsiasi supermercato, ma nulla vieta di prepararle facilmente in casa utilizzando lo stesso quantitativo di nocciole, con o senza la buccia. Nel primo caso, usate un tritatutto. Per la seconda, è sufficiente un coltello affilato. • Per un risultato ancora più goloso, aggiungete 100 g di gocce di cioccolato all’impasto. • In alternativa alla vanillina, potete utilizzare qualche goccia di estratto o i semi di un baccello di vaniglia. • La torta di nocciole e gocce di cioccolato si conserva a temperatura ambiente, preferibilmente sotto una campana di vetro o in un porta torte, per 3-4 giorni.