Torta salata di patate con prosciutto crudo

Le più viste

La torta salata di patate con prosciutto crudo è una preparazione golosissima da servire come antipasto, anche durante l’aperitivo, o come piatto unico. Per realizzarla occorre lo “stampo furbo”, uno stampo – per questa ricetta preferibilmente di 28 cm – che grazie a una scanalatura sulla base vi permetterà di creare una torta con un bordo leggermente più alto e un avvallamento da farcire con scamorza, mozzarella, prosciutto crudo e foglie di basilico.
Prova anche: Ricette ti torte salate sfiziose

Ricetta
Come preparare la Torta salata di papate con prosciutto crudo
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
2 h
6
Facile
Basso
Ingredienti
Patate 1 kg
Farina 120 g
Prosciutto crudo 100 g
Scamorza bianca 100 g
Mozzarella 100 g
Parmigiano grattugiato 60 g
Burro 30 g
Più una noce per imburrare lo stampo
Uova 2
Basilico
Sale
Pepe
Pangrattato
Per lo stampo
Preparazione

1Lavate le patate eliminando eventuali residui terrosi, ponetele in una pentola, copritele d’acqua, mettetele sul fuoco [1] e cuocetele finché non risulteranno morbide alla prova della forchetta (dal bollore occorreranno circa 30 minuti). Scolate le patate, spellatele e ponetele via via in una ciotola capiente. Aiutandovi con una forchetta, schiacciatele con cura [2]. Versate nella ciotola il burro a tocchetti, le uova, la farina, il parmigiano, una presa di sale e un pizzico di pepe. Mescolate finché tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati [3].

2Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e cospargete con il pangrattato uno stampo furbo di 28 cm [4]. Versateci all’interno il composto di patate e livellatelo usando il dorso del cucchiaio [5]. Infornate la torta salata a metà altezza e cuocetela per 20-25 minuti, finché non apparirà ben dorata. Nel frattempo, tagliate la scamorza e la mozzarella a cubetti [6].

3Ultimata la cottura, lasciate il forno accesso. Fate riposare la torta salata pochi minuti, poi posatele sopra il piatto da portata e capovolgetela, eliminando lo stampo con attenzione [7]. Farcite la parte concava con la scamorza e la mozzarella [8]. Rimettete la torta salata in forno e cuocetela per altri 5 minuti, finché i formaggi non si saranno sciolti. Sfornate la torta salata e lasciatela intiepidire. Dopodiché decoratela con le fette di prosciutto crudo [9] e qualche foglia di basilico.

Consigli

Una volta cotta, potete farcire la torta salata di patate come preferite, al posto del condimento suggerito nella ricetta, utilizzare soltanto la mozzarella o altri tipi di formaggio. La torta salata di patate con prosciutto crudo si conserva in frigorifero, preferibilmente in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo. È sconsigliata invece la congelazione.

Ricetta precedenteCanederli allo speck
Ricetta successivaVellutata di topinambur e patate
- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -