Straccetti di pollo agli agrumi

Le più viste

Con l’arrivo delle giornate più calde, meglio optare per piatti leggeri e freschi. Gli straccetti di pollo agli agrumi è la ricetta perfetta, se siete in cerca di un secondo piatto che esprima al meglio queste caratteristiche. Veloce da preparare e anche molto semplice, questa ricetta unisce armoniosamente profumi e sapori mediterranei. Adatta per pranzi e cene, potrete prepararla tagliando il pollo a striscioline oppure, più semplicemente, acquistandolo già confezionato in straccetti. Il risultato è una piacevole sorpresa di gusto e cremosità. Provare per credere!
Prova anche: Straccetti di maiale alla paprica

Ricetta
Come preparare gli Straccetti di pollo agli agrumi
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
25 min
4
Facile
Basso
Ingredienti
Petto di pollo 600 g
Arance 2
Limoni 2
Cipolla 1
Rosmarino
Salvia
Farina
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Preparazione

1Grattugiate la scorza delle arance e dei limoni in una ciotola e in un’altra spremetene il succo [1], filtrandolo con un colino se necessario. Affettate il petto di pollo, se troppo spesso, e tagliatelo a striscioline non troppo piccole [2]. Versate un po’ di farina in un piatto, aggiungete gli straccetti e mescolate con le mani [3] per infarinarli uniformemente. Prelevateli, scuotendoli leggermente per eliminare la farina in eccesso, e teneteli da parte.

2Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella a fiamma moderata con un filo d’olio e qualche foglia di salvia e di rosmarino. Aggiungete gli straccetti di pollo [4] e fateli rosolare per un paio di minuti. Aromatizzate il pollo con la scorza e il succo degli agrumi [5] e proseguite la cottura, mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale e pepe. Togliete dal fuoco quando il pollo risulterà ben cotto e il fondo si sarà un po’ ristretto, risultando leggermente vellutato [6].

Consigli

Se in fase di cottura il fondo dovesse restringersi troppo, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. La ricetta può essere preparata utilizzando anche del pollo a fette, preferibilmente non troppo spesse. In questo caso, i tempi di cottura potrebbero essere un po’ più lunghi. Se ne avanzassero, gli straccetti di pollo agli agrumi possono essere conservati in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Ricetta precedenteSpiedini di maiale e scamorza
Ricetta successivaPancake
- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -