Insalata di farro, fagiolini e rucola

Le più viste

L’insalata di farro, fagiolini e rucola è un contorno semplice e veloce perfetto per accompagnare un secondo di carne a pranzo o cena, oppure da gustare come pasto leggero ma ricco di nutrienti. Un piatto che sa di primavera, lo si prepara sbollentando il farro e i fagiolini, servendoli poi con rucola, olive taggiasche, sedano e acciughe. Potrete anche preparare l’insalata in anticipo e tenerla in frigorifero prima di servirla.
Prova anche: Fagiolini con cipolla e pancetta

Ricetta
Come preparare l’Insalata di farro, fagiolini e rucola
Tempo
Porzioni
Difficoltà
Costo
35 min
4
Facile
Basso
Ingredienti
Farro perlato 250 g
Fagiolini 250 g
Rucola 20 g
Acciughe sott’olio 5 filetti
Sedano ½ costa
Olive taggiasche denocciolate 80 g
Olio extravergine d’oliva
Pepe
Per la preparazione
Ghiaccio
Preparazione

1Riempite due pentole con l’acqua, salatela e mettete sul fuoco. Sciacquate i fagiolini e spuntateli alle estremità [1]. Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, in una pentola cuocete il farro, per il tempo indicato sulla confezione, e nell’altra sbollentate i fagiolini [2]. Dopo 8 minuti, scolate i fagiolini e raffreddateli in una ciotola riempita con acqua e ghiaccio [3].

2Mentre il farro continua a cuocere, lavate il sedano, dividetelo a metà e tagliatelo a pezzetti [4]. Versatelo in una ciotola e aggiungete le acciughe spezzettate e 6 cucchiai d’olio. Mescolate e lasciate insaporire per 10 minuti [5]. Scolate il farro e raffreddatelo sotto l’acqua corrente, facendolo sgocciolare bene. In una ciotola, riunite il farro, i fagiolini ben sgocciolati, le olive, il condimento di sedano e acciughe, la rucola e un pizzico di pepe. Mescolate [6] e servite.

Consigli

Potete sostituire le taggiasche con un’altra varietà di olive. Inoltre, se non gradite la rucola, potete sostituirla con il basilico. L’insalata di farro, fagiolini e rucola si conserva in frigorifero, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Se ne sconsiglia la congelazione.

Ricetta precedentePancake
Ricetta successivaCrostata alla confettura
- Pubblicità -

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui

- Pubblicità -

Ultime ricette

- Pubblicità -

Con gli stessi ingredienti

- Pubblicità -