Dolci

Croissant

croissant

Il profumo irresistibile dei croissant appena sfornati, la loro sfogliatura delicata e il gusto burroso che si scioglie in bocca: non c’è niente di meglio di un croissant fatto in casa per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Oggi vi svelerò la ricetta segreta per prepararli con le vostre mani e stupire tutti a colazione.

Per realizzare dei croissant perfetti, serve innanzitutto una buona dose di pazienza e amore per la cucina. Non preoccupatevi, però, perché il risultato finale vi ripagherà ampiamente di tutti gli sforzi.

Gli ingredienti necessari per circa 12 croissant sono i seguenti: 500 grammi di farina, 250 grammi di burro freddo, 50 grammi di zucchero, 10 grammi di sale, 25 grammi di lievito di birra fresco, 125 ml di latte tiepido, 2 uova e qualche goccia di estratto di vaniglia.

Iniziate sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido insieme a uno zuccherino. Lasciate riposare per qualche minuto finché il lievito non si attiverà e formerà una schiumetta sulla superficie.

Intanto, setacciate la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il sale. Fate un buco al centro e versatevi il composto di latte e lievito, l’estratto di vaniglia e le due uova. Iniziate ad impastare il tutto con le mani o con il mixer munito di gancio per impasti, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta ottenuto l’impasto, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per almeno un’ora, finché non raddoppierà di volume. Puoi fare anche i croissant usando una planetaria, un validissimo aiuto in cucina: se sei interessato a fare deliziosi croissant anche utilizzando una planetaria, troverai in questo articolo una guida per trovare la migliore da acquistare.

Quando l’impasto sarà pronto, stendetelo su una superficie leggermente infarinata, formando un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore. Prendete il burro freddo e battetelo con il mattarello per ammorbidirlo leggermente, poi posizionatelo al centro dell’impasto steso.

Richiudete l’impasto sui lati più lunghi in modo da racchiudere completamente il burro al suo interno e poi piegatelo a libro. Ripetete questa operazione per almeno tre volte, lasciando riposare l’impasto in frigorifero tra una piega e l’altra per almeno 30 minuti.

Una volta terminate le pieghe, stendete l’impasto finalmente a uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliatelo a triangoli. Arrotolate i triangoli dalla base verso la punta, facendo attenzione a dare la tipica forma di croissant.

Posizionate i croissant su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare ancora per almeno 30 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200 gradi.

Spennellate i croissant con un tuorlo d’uovo sbattuto e infornateli per circa 12-15 minuti, o finché non saranno dorati e gonfi. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare leggermente prima di gustarli.

I vostri croissant saranno morbidi e fragranti, perfetti per essere farciti con marmellata, crema al cioccolato o semplicemente gustati nella loro semplice bontà. Non c’è dubbio che l’aroma che si diffonderà in cucina vi farà innamorare ancora di più di questa prelibatezza francese.

Prendetevi del tempo per preparare questa ricetta, mettendo amore e passione in ogni fase della preparazione. I vostri croissant saranno una vera delizia per il palato e renderanno indimenticabili le vostre colazioni in famiglia o con gli amici. Buon appetito!

Potrebbe anche interessarti...